Benvenuti a Biofuel Cities!

Benvenuti a biofuel-cities.eu, il sito delle Biofuel Cities - città a biocarburanti, che vi offre in un´unica soluzione la possibilità di ottenere e scambiare informazioni che riguardano l´applicazione su vasta scala dei carburanti biologici liquidi e gassosi.

Con un semplice clic potete scoprire progetti e iniziative sui biocarburanti in tutta Europa, apprendere notizie interessanti e informarvi sui prossimi eventi, oppure accedere al nostro centro risorse sui biocarburanti, dove troverete informazioni di natura politica, legislativa, tecnologica e tanto altro ancora. Incontrate i principali protagonisti del settore biocarburanti grazie ai servizi online che vi offrono occasioni di gemellaggio, progetti a cui collaborare e la possibilità di ampliare la rete dei vostri contatti. Alcune di queste funzionalità sono appannaggio esclusivo dei partecipanti al Biofuel Cities European Partnership (Partenariato Europeo per le Città a Biocarburanti), quindi conviene registrarsi subito! L´adesione al partenariato è gratuita e non comporta nessun obbligo da parte vostra.

Questo sito rientra in un più ampio progetto, quello del partenariato europeo di Biofuel Cities, un osservatorio dedicato a tutti i soggetti coinvolti nel settore dei biocarburanti e dei veicoli a risparmio energetico. Il partenariato europeo di Biofuel Cities rappresenta una piattaforma di lancio dei biocarburanti in tutta Europa e si occupa dell´intera catena di produzione, dalle materie prime al prodotto finito, fino alla distribuzione e all´utilizzo di biocarburanti nei veicoli. L´iniziativa è portata avanti dal progetto Biofuel Cities finanziato dalla Commissione europea.

La lingua principale del sito è l´inglese, ma una serie di informazioni è disponibile anche in altre lingue. Per saperne di più, basta navigare sul sito!


1. Il sito Biofuel-cities.eu

2. La sezione ad accesso riservato al partenariato europeo Biofuel Cities.

3. Il tema dei biocarburanti

4. Le finalità di Biofuel Cities

5. Le funzionalità offerte da Biofuel Cities


6. Qual è l´utilità di aderire al partenariato europeo di Biofuel Cities?

7. Informazioni sul progetto Biofuel Cities

1. Il sito Biofuel-cities.eu

Il sito di Biofuel Cities è dotato di due livelli di accesso, uno aperto al pubblico e l'altro riservato ai partecipanti del partenariato europeo che porta lo stesso nome.

Nella sezione relativa alle notizie, 'Newsroom', sono presentate le ultimissime informazioni sull'applicazione dei biocarburanti in Europa. Esiste anche la possibilità di abbonarsi alla newsletter elettronica Biofuel Cities Update. Potete anche inviarci informazioni sui vostri progetti (in inglese) e saremo lieti di pubblicarli insieme a un link di approfondimento nella vostra lingua. � già disponibile una serie di materiali in altre lingue, soprattutto in francese, tedesco e polacco.

Nella sezione relativa agli eventi, 'Events', avrete accesso a tutti i particolari riguardanti gli eventi di rilievo in tema di biocarburanti che hanno luogo in Europa, compresi i seminari realizzati dal partenariato europeo di Biofuel Cities. Alcuni di questi eventi potrebbero perfino essere nella vostra lingua. Saremo lieti di pubblicare annunci su avvenimenti organizzati da voi (sempre in inglese, ma con un link di approfondimento nella vostra lingua). Basta che ci inviate una e-mail.

La sezione dedicata ai progetti e alle iniziative, 'Projects and Activities', è una sezione interattiva che si occupa di progetti e programmi legati all'applicazione dei biocarburanti in Europa. Eventuali progetti che si svolgono nel vostro paese possono essere individuati grazie alle cartine online o al nostro motore di ricerca.

Alla pagina 'About' troverete altre informazioni, disponibili anche in francese, tedesco e polacco, sul progetto Biofuel Cities e sui partner che vi partecipano.

Alla fine di ogni pagina avete la possibilità di mettervi in contatto con noi facendo clic su 'Contact' e di collaborare a questo sito e al partenariato europeo di Biofuel Cities compilando il modulo per commenti e suggerimenti che trovate alla pagina 'Feedback'.

Torna all'inizio

2. La sezione ad accesso riservato al partenariato europeo Biofuel Cities

Questa sezione è riservata esclusivamente ai partecipanti del partenariato europeo di Biofuel Cities.

'My Biofuel Cities' è lo spazio online che potete utilizzare per aggiungere o modificare le voci presenti nel Centro Risorse, nella Lista di contatti e nella cartella "Progetti e iniziative". Fate sentire agli altri partecipanti che ci siete anche voi aggiornando regolarmente i vostri dati e le vostre risorse.

La libreria 'Resource Centre' contiene centinaia di documenti, link, articoli introduttivi e altre utili risorse da sfruttare a vostro vantaggio. Un sistema di interazione facile da usare garantisce rapidità di ricerca e vi consente di caricare i vostri documenti e metterli a disposizione degli altri. � possibile inserire nella libreria risorse in qualsiasi lingua europea. Accedete a questa pagina anche per cercare documenti interni relativi al partenariato, programmi e risultati di seminari, visite studio e altre iniziative.

Tramite 'Biofuel Cities Partnership Facility' è possibile espandere la rete dei propri contatti online. Qui troverete gli strumenti per scambiarvi e comunicare informazioni, trovare partner per progetti e altre attività di collaborazione, come la mailing list interattiva e i dati di contatto degli altri partecipanti al partenariato.

Torna all'inizio

3. Il tema dei biocarburanti

Il 10 gennaio 2007 la Commissione europea ha reso pubblica una politica integrata dell´energia e per la protezione del clima nella sua comunicazione "Una politica energetica per l'Europa". Il pacchetto di proposte prevede tra l'altro un piano che fissa l'obiettivo vincolante di avere entro il 2020 una quota di carburanti biologici di almeno il 10% per i veicoli circolanti nell'Unione Europea. Il fine è quello di far progredire la competitività europea, proteggere l'ambiente e garantire l'approvvigionamento energetico futuro.

I biocarburanti hanno un ruolo particolare da svolgere nella nuova politica energetica intrapresa dall'Europa. Oggi i sistemi di trasporto europei sono quasi interamente dipendenti dal petrolio, che viene importato in gran parte da mercati soggetti a forti oscillazioni. Al fine di ridurre questa dipendenza dal petrolio è necessario diversificare le nostre fonti energetiche. I biocarburanti rappresentano l'unico sostituto diretto del petrolio nel settore dei trasporti che sia oggi disponibile su larga scala.

I biocarburanti possono inoltre contribuire a rendere i trasporti più sostenibili. Il settore dei trasporti è la fonte di emissioni di gas serra in più rapida espansione e i biocarburanti sono una delle poche misure disponibili, insieme al miglioramento dell'efficienza energetica dei veicoli, che sia in grado di offrire una prospettiva concreta di riduzione su ampia scala di gas serra nel settore dei trasporti a medio termine.

Torna all'inizio

4. Le finalità di Biofuel Cities

Il progetto Biofuel Cities mira a creare e portare avanti un partenariato europeo avente lo stesso nome allo scopo di dimostrare l'utilizzo su ampia scala di tecnologie originali e innovative in materia di carburanti biologici. Biofuel Cities si occupa dell'intera catena di produzione, dalle materie prime al prodotto finito, fino alla distribuzione e all'utilizzo di biocarburanti nei veicoli. Il partenariato europeo di Biofuel Cities è finalizzato a diventare un'istituzione permanente.

Le attività condotte da Biofuel Cities mirano a:

  • costruire un partenariato europeo per la creazione di una rete di scambi e di contatti sull'applicazione dei biocarburanti;
  • valutare in modo indipendente la ricerca e lo sviluppo nel campo dei biocarburanti, nonché i progetti di dimostrazione di questi prodotti e delle politiche per una mobilità sostenibile;
  • offrire assistenza tramite informazioni, avvenimenti, strumenti e pubblicazioni.

Torna all'inizio

5. Le funzionalità offerte da Biofuel Cities

Il progetto Biofuel Cities:

  • coordina il partenariato europeo di Biofuel Cities, un osservatorio dedicato a tutti i soggetti coinvolti nel settore dei biocarburanti e dei veicoli a risparmio energetico;
  • cura il sito omonimo;
  • fornisce informazioni su eventi e servizi online che offrono occasioni di gemellaggio, progetti di cooperazione e la possibilità di ampliare la rete dei propri contatti;
  • organizza seminari con la partecipazione di esperti e visite studio per dimostrare con esempi concreti l'applicazione dei biocarburanti;
  • pubblica una newsletter e una serie di pubblicazioni per fornire informazioni sugli sviluppi dei biocarburanti ed esempi di buone pratiche, indicazioni di orientamento, relazioni;
  • mette a punto strumenti adeguati per il monitoraggio, la standardizzazione e l'applicazione dei biocarburanti.

Ai partecipanti al partenariato europeo è garantito l'accesso integrale a tutti i servizi e a tutte le agevolazioni disponibili. L'adesione al partenariato è gratuita e non comporta nessun obbligo.

Torna all'inizio

6. Qual è l´utilità di aderire al partenariato europeo di Biofuel Cities?

Biofuel Cities coordina il partenariato europeo di Biofuel Cities, un osservatorio dedicato a tutti i soggetti coinvolti nel settore dei biocarburanti e dei veicoli a risparmio energetico.

Questo partenariato è aperto agli utenti finali, presenti e futuri, di biocarburanti, come ad esempio amministrazioni locali o commerciali; alle aziende che operano nell'intero comparto di approvvigionamento dei biocarburanti, dai produttori agricoli delle materie prime agli investitori nel settore automobilistico; a ricercatori, rappresentanti di governi nazionali e sovranazionali, enti di standardizzazione e naturalmente anche a organizzazioni non governative, associazioni e mezzi di informazione che operano nel campo dei biocarburanti.

I partecipanti hanno a loro disposizione:

  • informazioni aggiornate e di facile accesso su progetti e soggetti che si occupano di biocarburanti nell'Unione Europea;
  • accesso a conoscenze e buone pratiche collaudate;
  • strumenti per la ricerca di finanziamenti, investimenti e partner di progetto;
  • link a informazioni di mercato come prezzi dei carburanti, materie prime, veicoli;
  • la possibilità di comunicare le proprie esperienze ad altri partecipanti e ad altri soggetti coinvolti;
  • la possibilità di esercitare un'influenza sulle politiche e sui criteri da adottare, specialmente a livello comunitario.

I servizi offerti sono:

  • accesso integrale al sito di Biofuel Cities;
  • scambio di opinioni con altri soggetti tramite la mailing list interattiva di Biofuel Cities e abbonamenti alle newsletter Biofuel Cities Update in formato elettronico e Biofuel Cities Quarterly su carta stampata;
  • libero accesso ad altri servizi e prodotti come seminari, visite studio e pubblicazioni.

L'adesione è gratuita e non comporta nessun obbligo. Basta semplicemente compilare il modulo di registrazione.

Torna all'inizio

7. Informazioni sul progetto Biofuel Cities

Il progetto Biofuel Cities è stato avviato a metà del 2006 e terminerà a metà del 2009. Si tratta di un progetto di azione di coordinamento finanziato dal Sesto programma quadro di ricerca dell'Unione Europea, sotto l'attività "Alternative Motor Fuels: Biofuel Cities".

Biofuel Cities vi viene offerto da sette partner che hanno in comune una vasta esperienza non solo nella ricerca sui carburanti biologici, nella loro applicazione e nella mobilità sostenibile, ma anche nelle esigenze specifiche delle amministrazioni locali e delle imprese, e nelle esigenze di valutazione e comunicazione.

Torna all'inizio